L’Estetica della Metropoli

“..in this town full of man with big mouth and no guts..”      nick cave 

Possiamo parlare di estetica della metropoli? Se si, in quali termini e attraverso quali paradigmi estetico-culturali? La metropoli appare sempre più un coacervo in perenne trasformazione, in cui si intersecano differenti traiettorie temporali e spaziali, materiali e immateriali.

La metropoli, insomma, si mostra sempre più come emblema di complessità, d’instabilità e d’incertezza. Un’immagine che ha lentamente cancellato la rappresentazione della città, come simbolo umanistico, come espressione della propria razionalità progettante.

Il suo elemento costitutivo non è più solo il pieno dell’architettura; questa non è neppure più percepita come un“edificio” o come un oggetto, ma sempre più come un “territorio”, come un’insieme di molteplici relazioni. E’ chiaro che, a questo punto, si aprono di fronte a noi diverse vie, diverse ipotesi cognitive per interpretare (e anche per poter rappresentare e trasformare) il fenomeno metropolitano. Resta il fatto che, su questo crogiuolo, si affacciano diverse discipline e ottiche, che non ci consentono di sfuggire ad un articolato approccio multi-disciplinare, se non addirittura, trans-disciplinare, nel raffinare i nostri strumenti interpretativi. Si è parlato di livelli di realtà in conflitto tra loro nel vasto arcipelago del pluralismo contemporaneo. Si è parlato di un accordo sulla nozione di paesaggio. Un concetto che non nasconde le sue relazioni con l’estetica. Paesaggio, come la nozione in grado di  ri-unificare, in una visione d’insieme, in un “mondo unico” la frammentarietà delle posizioni.

Non è difficile immaginare le difficoltà che tale elaborazione culturale (oltre che socio-economica e politica) , possa, e debba, comportare.


© AtelierTransito 2012*

*Disegni Nicola Rovere, testo  Mario Ricci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...