BOLOGNA SHOAH MEMORIAL

3

Il progetto è costituito da 59 elementi verticali quadrati (0,60 x 0,60 metri), di 9 metri di altezza, ancorati alla pavimentazione esistente, che non viene in altro modo modificata. Gli elementi verticali seguono una griglia geometrica quadrata di 5,25 x x5,25 m. e sono realizzati in un materiale leggero come legno o vetroresina.
L’obbiettivo progettuale è quello di generare un’articolazione spaziale fortemente caratterizzata del luogo, per instaurare con l’osservatore-fruitore una relazione che coinvolge la percezione estetica e l’esperienza spaziale: monumento dai forti connotati simbolici (che richiama un archetipo), e luogo in cui immergersi in una esperienza spaziale particolarissima.

2

+

1

Dal punto di vista del rapporto con la città, il progetto Interpreta il “vuoto urbano” che spesso contraddistingue gli spazi pubblici, non tanto come decorazione dello strato superficiale di una porzione di terreno, ma come articolazione spaziale e temporale dello stesso vuoto, che diventa nuovo generatore di tensioni invisibili. Il progetto aspira ad una scala monumentale e vuole esser visibile anche da una certa distanza: è un luogo da osservare e da cui osservare.

5

Le ragioni formali e tipologiche del progetto trovano la loro motivazione nella sovrapposizione di riferimenti al paesaggio rurale e a quello urbano: le coltivazioni dei pioppi che punteggiano la pianura, i fitti boschi, le geometrie dei vigneti, si sovrappongono all’archetipo della sala ipostila, del belvedere, della torre medievale, ma anche all’immagine dello scheletro a vista degli edifici ormai ridotti a rudere, o abbandonati in fase di costruzione.
La percezione che si avrà percorrendo questo spazio sarà quella di una grande libertà di movimento fino al punto di perdersi in questa foresta urbana, ma nello stesso tempo si percepirà un senso di costrizione claustrofobica, che ben si addice al tema di questo concorso e al significato che il monumento vuole trasmettere.

6

+

4

©AtelierTransito 2015*

*Progetto Mario Ricci. gruppo di concorso Mario Ricci, Nicola Rovere, Roberto Corapi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...