Villa urbana a Milano

Villa Urbana 1

Il progetto per una Villa urbana, si inscrive nella tendenza che investe il dibattito sulla costruzione e ri-costruzione della città, procedendo nella direzione di una sua densificazione, pur limitandone il consumo del suolo; è pensato come una scultura, estremamente articolata e caratterizzata, che spicca su di un basamento uniforme (l’edificio novecentesco esistente). Il progetto, in sostanza, prevede il recupero e l’ampliamento dell’ultimo piano di un edificio milanese, permettendo di configurare un elegante attico, che si articola, distribuendo le varie funzioni domestiche, in un susseguirsi di volumi e un sovrapporsi di piani, su due differenti livelli. La Villa urbana possiede caratteristiche peculiari e autonome, sia per forme, sia per materiali, rispetto all’edificio esistente, che in parte completa e dal quale contemporaneamente si distacca, in cerca di una sua autonomia formale. In definitiva, si tratta di un quinto prospetto con un suo carattere specifico, che si presenta come una nuova definizione di tipologie urbane.

Da un punto di vista distributivo, tutte le attività, suddivise su due piani in maniera tradizionale, si susseguono all’interno di volumi differenti, affacciandosi a sud su terrazze e patii a più livelli. All’ultimo piano le funzioni trovano un supplemento in un giardino d’inverno abitabile.

Il progetto, per quanto riguarda le strutture, prevede l’utilizzo di un sistema costruttivo di prefabbricazione leggera a secco (X-lam) e l’impiego di materiali eco-sostenibili nell’ottica di perseguire il massimo del risparmio energetico e della sostenibiltà economica.

Villa Urbana 02

piante_02

sezione_01

Villa Urbana 03

Villa Urbana 06

Villa Urbana 07

Villa Urbana 09

aquar1

Villa Urbana 14

Villa Urbana 10

Villa Urbana 08

Villa Urbana 11

Villa Urbana 12

Villa Urbana 13

Villa Urbana 14

lucido 3

Villa Urbana 15

Villa Urbana 15

Superficie abitabile mq. 150

Superficie terrazze  mq. 200

Tempi previsti di realizzazione  10 mesi

Costi previsti di realizzazione    € 150.000,00

Questo progetto, è il frutto di una collaborazione tra lo studio professionale Arch+ Studio * e il gruppo di progettazione  informale AtelierTransito

AtelierTransito © 2013

* Arch+ Studio è uno studio associato di progettazione architettonica e urbanistica che, dal 2001, affronta in maniera professionale, innumerevoli incarichi e realizzazioni, alle varie scale che la città offre. In particolar modo approfondisce i temi della “scala minore”, accostandosi, di volta in volta, agli specialisti del settore, secondo la concezione multi-disciplinare dello studio.

www.archpiustudio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...